• Home
  • /Formazione
  • /Corso di Aggiornamento 2019 per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – Martedì 21 maggio 2019

Corso di Aggiornamento 2019 per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – Martedì 21 maggio 2019

Sono aperte le iscrizioni al Corso di AGGIORNAMENTO per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – della durata di 4 ore – che si terrà il giorno Martedì 21 maggio dalle ore 15:00.

Obiettivi del corso:
Sulla base delle disposizioni attuali, il corso di aggiornamento per RLS di 4 ore annue è obbligatorio per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori, e di 8 ore annue per quelle che occupano più di 50 lavoratori. Il corso aggiornamento formazione RLS non è obbligatorio per le imprese che occupano meno di 15 lavoratori ma è comunque consigliato anche alla luce delle recenti disposizioni normative emanate dal Ministero del Lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o l’insorgenza di nuovi rischi. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 infatti ricorda che la formazione deve essere eseguita periodicamente ed in relazione all’evoluzione dei rischi o l’insorgenza di nuovi rischi. L’obiettivo che ci si prefigge con l’aggiornamento formazione RLS è quello di formare periodicamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sulle nuove disposizioni che sono sorte in materia di salute e sicurezza sul lavoro dal periodo di ultima formazione e che interessano nello specifico lo svolgimento dei suoi compiti.

Programma del Corso:

– Le misure generali di tutela, obblighi e doveri delle “figure della sicurezza” e novità legislative introdotte;

– I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

– Il Documento di Valutazione dei Rischi: contenuti minimi e obblighi di legge e normativi;

– Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nella valutazione dei rischi.

Destinatari: Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza chiamati ad aggiornare le loro competenze..

Durata: 4 ore (aziende fino a 50 lavoratori)

Tipo di formazione: Corso di aggiornamento in aula

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: PROFESSIONAL COWORKING  – SS649, 49 – Fondo Valle Alento – 66010 Torrevecchia Teatina (CH)

INFO E PRENOTAZIONI: UNIMPRESA CHIETI – Tel. 0871/411530 – @: info@abruzzoconsulting.it

image_pdfimage_print