• Home
  • /Edilizia
  • /ANCORAGGI. Pubblicazione INAIL “Quaderni per immagini”

ANCORAGGI. Pubblicazione INAIL “Quaderni per immagini”

Cop_ANCORAGGIIl Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail ha di recente realizzato la collana dei ‘Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili’ con l’intento di contribuire ad accrescere il livello di sicurezza nei cantieri e fornire informative – basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative – per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali.
Gli ancoraggi vengono utilizzati nei cantieri temporanei o mobili per collegare i dispositivi di protezione – sia individuale che collettiva – e le attrezzature di lavoro per garantire la stabilità e il vincolo alla struttura di supporto. Essi vengono impiegati anche nei sistemi di accesso alle coperture.
La definizione di ancoraggio è fondamentale per poter effettuare una corretta valutazione dei rischi poiché non esiste una definizione condivisa sia a livello legislativo che normativo.

Ancoraggi. Quaderni per immagini

FONTE: www.inail.it

image_pdfimage_print