☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  
  • Home
  • /Edilizia
  • /Corso per Addetti al Montaggio/Smontaggio Ponteggi in partenza a Chieti

Corso per Addetti al Montaggio/Smontaggio Ponteggi in partenza a Chieti

ponteggiIl Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08 e smi) prevede che i lavoratori ed i preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi ricevano obbligatoriamente dal datore di lavoro una formazione teorico pratica per l’utilizzo in sicurezza dei ponteggi stessi.

OBIETTIVI DIDATTICI:

Fornire le conoscenze necessarie per l’utilizzo in sicurezza ed addestrare gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in conformità a quanto definito dall’allegato XXI al D.Lgs. 81/08 al fine di prevenire situazioni di rischio caduta.

DESTINATARI:
Il corso è rivolto a lavoratori e/o preposti che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio, smontaggio e trasformazione.

Durata:
28 ore + esami suddivisi in modulo giuridico, modulo tecnico, modulo pratico, valutazioni: intermedia e finale.

Requisiti partecipanti:
Essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente, conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione).

Contenuti principale del corso:
Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) relativo alle tre tipologie di ponteggio: tubo e giunto (PTG), telaio prefabbricato (PTP) e montanti e traversi prefabbricati (PMTP – multidirezionale), ancoraggi, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) – 3° categoria, gestione dell’emergenze e salvataggio, esercitazioni di montaggio smontaggio e trasformazioni delle tre tipologie di ponteggio.

Valutazioni:
Al termine del modulo teorico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio al modulo pratico alla fine del quale ci sarà una prova pratica in cantiere e/o piazzale attrezzato.

Unimpresa Chieti rilascerà l’attestato di abilitazione solo nel caso che si superi positivamente la verifica intermedia e la prova pratica in cantiere, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

Normativa di riferimento:
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).

Aggiornamento periodico:
L’abilitazione ha validità 4 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento. La data di riferimento è quella dell’attestato di abilitazione.

INFO E PRENOTAZIONI: Unimpresa Chieti – Tel. e Fax 0871/411530 – info@abruzzoconsulting.it

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!