☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  
  • Home
  • /News
  • /Riduzione spesa pubblica: è necessario procedere agli acquisti tramite Consip

Riduzione spesa pubblica: è necessario procedere agli acquisti tramite Consip

MEPA ConsipAl fine di ridurre la spesa pubblica le PA devono procedere agli acquisti mediante la piattaforma Consip. In caso di deroga occorre fornire adeguate motivazioni.

Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha diramato la Circolare 26 agosto 2015 a tutte le Amministrazioni statali nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione, in cui si ricorda che per perseguire l’obiettivo di riduzione della spesa pubblica è obbligatorio l’approvvigionamento per il tramite di Consip S.p.A.

La Circolare ripercorre l’evoluzione della normativa di settore e schematizza i molteplici strumenti di acquisto che Consip mette oggi a disposizione delle Amministrazioni statali nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti.

Le Amministrazioni statali sono tenute ad approvvigionarsi attraverso tali  strumenti e in caso si proceda in deroga hanno l’obbligo di fornire adeguate motivazioni.

Eventuali eccezioni saranno possibili solo avendo come benchmark i prezzi e le condizioni contrattuali della Consip.

Nel caso in cui, invece, non sia presente una convenzione stipulata da Consip, i prezzi di riferimento pubblicati dall’Anac sono utilizzati per la programmazione dell’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione e costituiscono prezzo massimo di aggiudicazione, anche per le procedure di gara aggiudicate all’offerta più vantaggiosa.

FONTE: “BibLus-net by ACCA – biblus.acca.it“.

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!