Sicurezza sul lavoro – Sconto Premio INAIL: Domanda entro il 28/02/2014

assicurazione-inailEntro il 28 febbraio 2014 le aziende che hanno eseguito interventi migliorativi nel 2013 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, possono presentare all’INAIL, attraverso il Modello OT24, istanza di riduzione del tasso medio di tariffa.

– Premessa –
Ricordiamo alle aziende interessate che l’INAIL premia con uno “sconto” le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia. Lo “sconto” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.

– La novità –
La modulistica è stata ulteriormente modificata ed ampliata. Nuovi interventi sono oggi riconosciuti dall’Istituto come comportamenti “virtuosi” meritevoli di “sconto”.
Confermata invece la riduzione del tasso riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno.

– I beneficiari –
Su domanda, tutte le aziende:
1. in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa (DURC);
2. in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro;
3. che hanno effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione (2013), interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

– Come presentare la domanda –
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio 2014. Il facsimile del modello di domanda deve essere compilata solo online.
L’Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_084650.pdf