• Home
  • /Edilizia
  • /Casseforme – Quaderno Tecnico Edilizia INAIL 2020

Casseforme – Quaderno Tecnico Edilizia INAIL 2020

Quaderno Tecnico 2020 per  i cantieri temporanei o mobili

Obiettivo dei Quaderni Tecnici è accrescere il livello di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.  Forniscono informative basate su  leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee  guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative per  il migliora- mento delle  misure di prevenzione contro i rischi  professionali.
 
I Quaderni sono rivolti a coloro che  operano nell’ambito dei cantieri temporanei o mo- bili rappresentando un  agile  strumento sia per  l’informazione e la formazione dei  la- voratori sia per  il miglioramento dell’organizzazione delle  piccole e medie imprese.

Le casseforme devono essere oggetto di un dimensionamento e di un’analisi funziona- le alla realizzazione dell’opera e/o della  struttura alla quale sono destinate.
 
Durante il montaggio, l’uso e lo smontaggio delle  stesse il lavoratore è soggetto a rischi elevati e deve utilizzare il manuale di uso e manutenzione. Ai fini della  riduzione dei ri- schi è essenziale il contributo del fabbricante, del progettista e dell’impresa esecutrice.
 
Per  la realizzazione delle  casseforme, nel  corso degli  anni,  si è passati da  tipologie costituite per  lo più da tavole in legno messe in opera in cantiere senza la redazione di calcoli e/o disegni, a sistemi composti da sottosistemi, componenti ed elementi speci- ficatamente progettati e assemblati in cantiere.

INDICE DEL QUADERNO TECNICO 2020 INAIL:


-Denominazione
-Documenti di riferimento
-Cosa sono
-Destinazione d’uso
-Classificazione
-Tipologie
-Marcatura
-Indicazioni essenziali per la scelta, il montaggio, l’uso, la trasformazione, lo smontaggio
-Scelta
-Montaggio
-Uso
-Trasformazione
-Smontaggio
-Indicazioni essenziali di manutenzione
-FAQ (Frequently asked questions)
-Riferimenti nel  d.lgs. 81/08   

Edizioni Inail – 2020

Casseforme – Quaderno Tecnico 2020 (.pdf – 1,43 mb)

Gli altri quaderni tecnici per i cantieri temporanei e mobili pubblicati dall’Inail:

FONTE: inail.it

image_pdfimage_print