• Home
  • /Edilizia
  • /CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI (CSP/CSE) – 40 ORE a CHIETI

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI (CSP/CSE) – 40 ORE a CHIETI

Il D.Lgs. 81/08 prevede, per i Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (CSP e CSE), l’obbligo di frequentare Corsi di Aggiornamento della durata di 40 ore ogni quinquennio (Allegato XIV del D. Lgs. 81/08).

DESTINATARI: Il corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso di Aggiornamento per Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri mobili o temporanei, secondo l’art. 98 e l’Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008, è finalizzato all’acquisizione, conoscenza e comprensione della legislazione vigente in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro e nei cantieri.

CREDITI FORMATIVI: Il Corso è valido come Aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (CSPCSE). Inoltre è valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e per formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso si svolgerà IN AULA, utilizzando slide, video esplicativi, esperienze di realtà aziendali, esercitazioni, discussioni, lavori di gruppo, problem solving. 

DOCENTI: Il “Corso di Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri (CSP e CSE) prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

VERIFICHE E VALUTAZIONE FINALE: Il corso prevede dei test di apprendimento in itinere e si conclude con una verifica finale, finalizzata a verificare le competenze conseguite durante il percorso formativo.

ATTESTATI: Per ogni partecipante al “Corso di Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri (CSP e CSE), a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l’Aggiornamento Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (CSP/CSE) e per RSPPASPP. Inoltre ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, l’attestato è valido anche come aggiornamento RLSDirigentiPreposti e come Aggiornamento dei Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

CALENDARIO LEZIONI: Febbraio/Marzo 2019 suddivise in n°2 lezioni settimanali pomeridiane da svolgersi in 4 settimane.

N.B. Il corso verrà avviato al raggiungimento di almeno n°10 discenti iscritti.

ASSENZE: La presenza al corso di aggiornamento deve essere garantita almeno nella misura del 90% sul monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Unimpresa Chieti – Abruzzo Consulting Srl – Via D. Spezioli (Galleria Comm.le Theate Center) – 66100 Chieti (CH)

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Segreteria Organizzativa Abruzzo Consulting Srl – Tel. 0871/411530 – info@abruzzoconsulting.it