• Home
  • /Formazione
  • /Corso di Aggiornamento per RSPP Datori di Lavoro (Rischio Basso – Medio – Alto)

Corso di Aggiornamento per RSPP Datori di Lavoro (Rischio Basso – Medio – Alto)

<<LUNEDI’ 29 MAGGIO 2017 AVVIO CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER R.S.P.P. DATORI DI LAVORO>>

E’ scaduto l’11/1/2017 il termine per l’aggiornamento dei datori di lavoro RSPP che si sono formati prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e secondo le modalità del D.M. 16/1/1997 che prevedeva l’obbligo per gli stessi di frequentare un corso di formazione della durata di 16 ore.

Il corso di Aggiornamento fornisce ai Datori Di Lavoro che svolgono la funzione di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP ) gli aggiornamenti necessari per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e salute nei luogo di lavoro e le novità della normativa vigente.

Chi deve frequentarlo?

– I datori di lavoro RSPP esonerati (ante 31/12/96) dalla frequenza dei corsi in base (all’art. 95 dell’ex D. Lgs. 626/94)

– I datori di Lavoro RSPP che hanno frequentato i corsi prima di gennaio 2012 (ante accordo Stato-Regioni).

Il corso di aggiornamento RSPP per datore di lavoro ha periodicità quinquennale e la durata del corso è determinata dalla fascia di rischio di appartenenza dell’azienda secondo lo schema seguente:

Rischio basso: 6 ore – commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie,parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; Immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici.
Rischio medio: 10 ore – agricoltura; pesca; trasporti, magazzinaggio, comunicazioni; assistenza sociale non residenziale; pubblica amministrazione; istruzione.
Rischio alto: 14 ore – estrazioni minerali; costruzioni; industrie alimentari tessile abbigliamento; produzione e lavorazione metalli; fabbricazione macchine, apparecchi meccanici; fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici; fabbricazione di autoveicoli; fabbricazione mobili; produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; smaltimento rifiuti; raffinerie, trattamento combustibili nucleari; industria chimica; sanità; assistenza sociale residenziali.

DATA AVVIO DEL CORSO: Lunedì 29/05/2017 dalle ore 15:00

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: UNIMPRESA CHIETI – Via D. Spezioli (Gall. Comm.le Theate Center) – 66100 Chieti (CH)

INFO E PRENOTAZIONI: UNIMPRESA CHIETI – Tel. 0871/411530 – @: info@abruzzoconsulting.it

image_pdfimage_print