☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  

2016 di bonus per le famiglie numerose: ecco la Carta Famiglia

disegno-casa-in-campagna-colorato-agriturismoLa Stabilità 2016 porta in dote la Carta Famiglia, riservata a chi ha più di tre figli minori a carico, e spettante in base alle certificazioni ISEE: è una delle disposizioni aggiunte grazie ad un emendamento (votato quasi all’unanimità dalla Camera), confluito nel comma 391 dell’art. 1 della Legge n. 208/2015 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2015, n. 302). Si tratta di una tessera che non deve essere confusa con la Social Card, che garantirà un ventaglio di agevolazioni ai nuclei più numerosi.

A rilasciare la Carta, di durata biennale, e “destinata alle famiglie costituite da cittadini italiani o da  cittadini  stranieri  regolarmente residenti nel territorio italiano”, sarà il Comune di residenza, previa opportuna richiesta da parte della famiglia, che dovrà presentare tutti i documenti necessari. La Carta sarà rilasciata previo pagamento dei costi di emissione, con criteri e modalità che saranno stabiliti con un decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali emanato entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Ma a cosa servirà? La Carta potrà essere utilizzata per ottenere sconti o riduzioni tariffarie sui servizi effettuati da soggetti pubblici o privati; potrà essere funzionale alla creazione di uno o più gruppi di acquisto solidale nazionali, abbonamenti e per la fruizione di biglietti famiglia. Nel concreto, le famiglie potranno accedere a riduzioni o biglietti agevolati per mezzi pubblici, eventi culturali, sportivi, ludici o turistici.

FONTE: http://fiscopiu.it

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!