PMI, al via i voucher fino a 10.000 euro per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.

MinisteroSviluppoEconomicoCon il Decreto interministeriale MISE-MEF del 23 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri (Serie Generale n. 269 del 19 novembre 2014), sono state definite, in attuazione dell’art. 6, comma 1, del D.L. n. 145/2013 (c.d. Destinazione Italia), le modalità di concessione alle micro, piccole e medie imprese dei contributi, tramite voucher, per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.

Oggetto e finalità

I voucher sono concessi, per un valore non superiore a 10 mila euro e comunque nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, per l’acquisto – che deve avvenire successivamente all’assegnazione del voucher – di software, hardware o servizi finalizzati:

  • al miglioramento dell’efficienza aziendale e alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
  • allo sviluppo dell’e-commerce e alla connettività a banda larga e ultralarga, nonché al collegamento internet mediante tecnologia satellitare, ove non sia possibile il collegamento tramite reti terrestri;
  • alla formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Soggetti beneficiari

L’art. 5 del provvedimento dispone che possono fruire dell’agevolazione le imprese in possesso di una serie di requisiti, tra cui:

  • essere qualificate come micro, piccole o medie imprese ai sensi della Raccomandazione  2003/361/CE del 6 maggio 2003 (recepita con D.M. del 18 aprile 2005), indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato;
  • non rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’art. 1 del Regolamento UE n. 1407/2013 (pesca e agricoltura);
  • essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente e avere la sede legale o l’unità locale attiva sul territorio nazionale.

Presentazione dell’istanza

Ai sensi dell’art. 8 del Decreto, le domande di accesso all’agevolazione, cui va allegata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con attestazione del possesso dei requisiti  e che devono riportare l’elenco e la quantificazione delle spese e l’importo del voucher richiesto, vanno presentate esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica resa disponibile sul sito Internet del Ministero, nei termini che verranno fissati con successivo decreto del MISE.

FONTE: http://fiscopiu.it