Agenzia Unica per le Ispezioni del Lavoro. Al via da gennaio 2016

SicurezzaDa gennaio 2016 nascerà l’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro integrando i servizi di ministero del Lavoro, Inps e Inail.

Sede centrale a Roma e 18 territoriali con 5.982 unità e la soppressione delle Direzioni interregionali e territoriali del lavoro, 85 uffici. Risparmi per 26,1 milioni. Lo prevede la bozza del relativo decreto attuativo del Jobs act.

L’Agenzia Unica per le ispezioni del lavoro accoglierà tra i suoi dipendenti personale proveniente dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (3.113 unità), dall’Inps (1.492 unità) e dall’Inail (377 unità) a cui si aggiungeranno circa 1000 lavoratori, attualmente in forze presso il ministero, che attualmente si occupano di attività di supporto e della gestione del contenzioso

Sul tavolo del Cdm, ha spiegato il ministro Poletti alla stampa, è previsata “l’approvazione definitiva dei due decreti che arrivano dal parlamento e certamente il nuovo decreto sulla revisione delle forme contrattuali. Queste sono le cose certe in questo momento“.

Il decreto non è ancora ufficiale ma i sindacati del pubblico impiego contestano il provvedimento : Sull’Agenzia unica delle attività ispettive non tollereremo alcun blitz del Governo», sottolineano Cgil, Cisl e Uil.