Tel. 0871/411530 - info@abruzzoconsulting.it
  •  
  •  

Acquisto autovettura: il certificato di proprietà diventa digitale

cdp-certificato-prioprieta-pra-aciAcquisto autovettura: dal 5 ottobre il certificato di proprietà viene rilasciato e conservato esclusivamente in modalità digitale.

Il certificato di proprietà è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo e viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico, PRA.

Al fine di attuare la digitalizzazione dei processi amministrativi e dei relativi documenti, anche il certificato di proprietà in caso di acquisto di un auto nuova o usata non sarà più stampato (V.art.”Contrassegno assicurazione, addio al vecchio tagliando!“).

Dal 5 ottobre 2015 è iniziata, infatti, la nuova modalità di generazione e conservazione del certificato di proprietà con l’introduzione del certificato di proprietà digitale (CDPD) che, progressivamente andrà a sostituire definitivamente l’attuale documento cartaceo.

In particolare, ai cittadini che effettuano l’acquisto di un’autovettura nuova o usata viene rilasciato un certificato digitale di proprietà che risiede nei Sistemi informativi ACI e viene consegnata una ricevuta dell’avvenuto acquisto  in cui sono presenti tutti i dati e un codice di accesso che consente di consultare il Certificato di Proprietà Digitale relativo al proprio veicolo con le seguenti modalità:

  • lettura mediante smartphone o altro dispositivo del QR-code
  • collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta
  • tramite la funzione “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale” (https://iservizi.aci.it/consultacdpd/), inserendo il codice di accesso presente nella ricevuta o  il codice “ID CDPD” presente nella copia del Certificato di Proprietà Digitale

FONTE: “BibLus-net by ACCA – biblus.acca.it“.

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!