Lavoro: accordo tra Unimpresa e Job Just On Business Spa per valorizzare riforme governo

jobjustonbusinessFirmata oggi un’intesa tra l’associazione e l’agenzia per il lavoro. Obiettivo è sia fornire servizi su misura alle pmi per la selezione del personale e la formazione di qualità sia cogliere le opportunità offerte dal Jobs Act.

Assicurare alle micro, piccole e medie imprese una selezione del personale rapida e di qualità. Creare percorsi specifici di formazione dei lavoratori, adeguati alle concrete esigenze delle aziende. Offrire alle imprese servizi su misura e personalizzati anche per sfruttare al meglio le opportunità messe sul tavolo dalle riforme del governo e in particolare dal Jobs Act sul versante degli sgravi contributivi. Questi gli obiettivi principali dell’accordo di collaborazione tra Unimpresa (Unione nazionale di imprese) e Job Just On Business spa, agenzia per il lavoro. L’accordo è stato firmato oggi dal presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, e dall’amministratore delegato di Job Just On Business, Tancredi Pasero.

Al centro dell’accordo, c’è una convenzione grazie alla quale le imprese associate a Unimpresa potranno usufruire dei servizi offerti da Job a condizioni vantaggiose. La convenzione entra subito in vigore, su tutto il territorio nazionale: di fatto nascerà un canale diretto tra i rappresentanti territoriali delle 60 sedi di Unimpresa e Job.

Job si propone come partner di Unimpresa in tutti i settori in cui operano le 122.000 imprese associate: abbigliamento, agricoltura, alimentazione, artigianato, commercio, edilizia, grafica, informatica, installazioni impianti, legno e arredo, metalmeccanici, nautica, pesca, sanità, trasporti, turismo.

Quanto alla ricerca e alla selezione del personale, Job potrà avvalersi della collaborazione di OpenJobMetis che attraverso la sua rete capillare fatta da oltre 110 filiali sparse in tutta Italia contribuirà a dare esecuzione all’accordo. Quanto alla formazione, i servizi offerti spaziano da quella obbligatoria a quella continua. Job mette a disposizione degli associati Unimpresa i fondi Forma.Temp. destinati ai lavoratori assunti con la formula della somministrazione. Per la formazione oltre che per i servizi di attivazione dei tirocini e dell’apprendistato, Job collaborerà in tandem con AtiFormazione, società specializzata del settore e in particolare nell’attivazione dei tirocini in sole 48 ore.

«È un accordo importante: conferma la nostra natura di associazione di servizi che forniamo dall’interno oppure andiamo a cercare tra le eccellenze nei vari settori. Le pmi italiane vivono una fase particolare, nella quale la tempestività della selezione della forza lavoro, accompagnata dalla certezza di trovare le risorse giuste, può risultare decisiva. E a mio avviso diventano cruciali anche i percorsi formativi» ha dichiarato il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi.

«Sono molto soddisfatto di questo accordo che consentirà agli associati di Unimpresa di avvalersi della “ buona flessibilità quella legalizzata ” per le proprie esigenze in ambito di ricerca selezione e formazione del proprio personale»  ha commentato l’amministratore delegato di Job Just On Business, Tancredi Pasero.

All’incontro che ha fatto da cornice alla firma dell’accordo tra Unimpresa e Job ha partecipato anche  il direttore commerciale di AtiFormazione, Laura Mazza, che supporterà Unimpresa e Job per tutta la parte relativa alla formazione.