☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  
  • Home
  • /Edilizia
  • /PONTEGGI FISSI. Pubblicazione INAIL “Quaderni per immagini”

PONTEGGI FISSI. Pubblicazione INAIL “Quaderni per immagini”

Cop_PONTEGGIIl Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail ha di recente realizzato la collana dei ‘Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili’ con l’intento di contribuire ad accrescere il livello di sicurezza nei cantieri e fornire informative – basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative – per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali.
L’utilizzo dei ponteggi come opera provvisionale di servizio alla costruzione è consolidato e diffuso.
Essi possono essere impiegati anche come sistemi di protezione collettiva per i lavoratori che effettuano attività in copertura a condizione che, per ogni singola realizzazione ed a seguito di una adeguata valutazione dei rischi, venga eseguito uno specifico progetto del ponteggio.
Tra i vari tipi di ponteggio presenti sul mercato sono da preferire i modelli con telaio parapetto con montaggio dal basso. Essi vengono montati dal piano inferiore e garantiscono la massima sicurezza del lavoratore quando sale al livello superiore, riducendo drasticamente la possibilità di caduta dall’alto durante la  fase di montaggio e smontaggio

Ponteggi Fissi. Quaderno per Immagini

FONTE www.inail.it

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!