15 e 16 maggio a Francavilla al Mare (CH) “Corso Aggiornamento Ponteggi”

Al fine di permettere a tutti gli interessati di ottemperare agli obblighi legislativi in materia di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, la scrivente Associazione sta organizzando dei Corsi validi come aggiornamento periodico quadriennale per addetti e preposti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi (durata 4 ore) come previsto dal D.Lgs. 81/2008 Art. 137, comma 6 e 7 D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI e ASR Luglio 2016. In caso di inadempienza la mancata formazione è sanzionata con arresto o ammenda per il datore di lavoro e il dirigente, oltre che con la sospensione delle attività lavorative in cantiere.
La normativa vigente prevede che tutti i lavoratori (titolari, dipendenti o autonomi) che hanno già ottenuto l’abilitazione con corso di base di 28 ore sono tenuti ad aggiornare la propria formazione con periodicità QUADRIENNALE. Pertanto tutti coloro che hanno frequentato il corso di base o l’ultimo aggiornamento prima di MAGGIO 2021 sono tenuti a partecipare a tale corso.
I corsi di aggiornamento, si svolgeranno presso un’area idonea per le prove pratiche di montaggio e smontaggio ponteggi sita in Francavilla al Mare (CH).
MODULO GIURIDICO NORMATIVO TECNICO (1 ora):
- Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione degli infortuni;
- Analisi dei rischi;
- Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri
Art. 136 c. 8 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. “Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota”; - Norme di buona tecnica e di buone prassi;
- ALLEGATO XXI del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. accordo stato, regioni e province autonome sui corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota.
MODULO PRATICO* (3 ore):
- Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);
- Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);
- Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP);
* I partecipanti devono presentarsi al corso muniti di appositi DPI (casco , calzature antinfortunistiche e imbracatura di sicurezza).
Docenti: esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013. Istruttori con esperienza pluriennale di utilizzo dei ponteggi.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Calendario Lezioni: Giovedì 15/05/2025 dalle ore 14:30 e Venerdì 16/05/2025 dalle ore 14:30
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO (Modulo Teorico): FED SAFETY Geom. Graziano Rapino – Corso Roma, 2/4 – Francavilla al Mare (CH)
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO (Modulo Pratico): Campo prova sito in Francavilla al Mare (CH)
INFO E PRENOTAZIONI: UNIMPRESA CHIETI – Tel. 0871/411530 – @: info@abruzzoconsulting.it
POSTI LIMITATI…MAX 10 PARTECIPANTI!!!
- Condividi con i tuoi amici!