Sicurezza sul lavoro: nuovi obblighi previsti dal Testo Unico

Estesi con D.L. 48/2023 gli obblighi previsti dal Testo Unico sulla sicurezza a carico del datore di lavoro (in materia di sorveglianza sanitaria e formazione), del medico competente e del noleggiatore di macchinari.
Le novità sono introdotte direttamente nel Dlgs 81/2008 dal decreto legge recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” che, al Capo II, prevede “interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni”.
Tra le disposizioni di maggior interesse quelle che integrano gli obblighi previsti dal T.U. Sicurezza a carico del datore di lavoro, con inserimento dei seguenti nuovi oneri: nominare il medico competente oltre che nei casi previsti dal Dlgs 81/2008 anche “qualora richiesto dalla valutazione dei rischi di cui all’articolo 28”; provvedere alla propria formazione e addestramento specifico ai fini dell’utilizzo di attrezzature che richiedono conoscenze particolari. Previsti inoltre nuovi obblighi anche in capo al medico competente che, in occasione delle visite di assunzione, deve richiedere al lavoratore la cartella sanitaria rilasciata dal precedente datore di lavoro e tenerne conto ai fini del giudizio di idoneità.
Aggiornati infine gli obblighi del noleggiatore di attrezzature che, ai sensi dell’articolo 72, comma 2, Dlgs 81/2008, deve conservare per tutta la durata del noleggio una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio, o del datore di lavoro, che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico dei soggetti individuati per l’utilizzo del macchinario.