☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  
  • Home
  • /Edilizia
  • /Corso Lavoratori Rischio Alto Settore Edilizia (Ateco F: Costruzioni) da Mercoledì 2 Agosto a Chieti

Corso Lavoratori Rischio Alto Settore Edilizia (Ateco F: Costruzioni) da Mercoledì 2 Agosto a Chieti

Obiettivi del corso:
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106, pone a carico dei datori di lavoro (art.18) l’obbligo di assicurare che ciascun lavoratore riceva una informazione, formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza in merito ai rischi specifici del settore lavorativo.
Il corso 16 ore introduce il lavoratore alla comprensione delle procedure per la esecuzione corretta in sicurezza delle mansioni principali che generalmente vengono svolte all’interno di un cantiere. Apprendere procedure di prevenzione e protezione prima dell’ingresso nell’attività del mondo delle costruzioni è strumento necessario per rendere più indipendente e sicuro lavorare, nel giusto modo, con i colleghi e le varie maestranze presenti in cantiere, per la salvaguardia della propria e altrui salute.

Programma:

  • Modulo generale (4 ore)

Cenni sul sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.. Concetti di rischio. Il Sistema istituzionale della prevenzione. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/2008: compiti, obblighi e responsabilità. Danno. Prevenzione. Protezione. Organizzazione della prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

  • Modulo specifico (12 ore)

Rischi infortuni. Rischi meccanici generali. Rischi elettrici generali. Macchine. Attrezzature. Cadute dall’alto. Rischi da esplosione. Rischi chimici. Nebbie, oli fumi, vapori, polveri. Etichettatura. Rischi cancerogeni. Rischi biologici. Rischi fisici. Rumore. Vibrazione. Radiazioni. Microclima ed illuminazione. Videoterminali. DPI ed organizzazione del lavoro. La sorveglianza sanitaria. Ambienti di lavoro. Stress da lavoro-correlato. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto). Segnaletica. Emergenze. Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico. Procedure di esodo ed incendi. Procedure organizzative di primo soccorso. Incidenti ed infortuni mancati. Altri rischi.

Sede di svolgimento del corso: UNIMPRESA CHIETI – Via D. Spezioli, 16 – 66100 Chieti (CH)

Data prima lezione: Mercoledì 2 agosto 2023 dalle ore 14:30

Durata: 16 ore

Requisiti: Obbligo di frequenza di almeno il 90% delle ore corso.  E’ richiesta una minima comprensione della lingua italiana parlata.

Docenti: Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale.

Attestati di abilitazione: Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.

INFO E PRENOTAZIONI: Unimpresa Chieti – Tel. 71/411530 – info@abruzzoconsulting.it

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!