☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  
  • Home
  • /Ambiente
  • /Sistri, ipotesi slittamento sanzioni a Gennaio 2015. Esonero per le imprese con meno di 10 dipendenti

Sistri, ipotesi slittamento sanzioni a Gennaio 2015. Esonero per le imprese con meno di 10 dipendenti

sistri-258Rinvio al 1° gennaio 2015 dell’entrata in vigore delle sanzioni sul Sistri (il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi) per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi.

È quanto prevede un emendamento approvato ieri sera dall’Aula della Camera.

In arrivo decreto che esenta le piccole imprese

Secondo le anticipazioni pubblicate oggi da Il Sole 24 Ore, il ministero dell’Ambiente sta per varare un decreto attuativo che esenta le piccole imprese (per esempio le microaziende agricole e e le imprese artigiane con meno di 10 dipendenti) dall’obbligo di dotazione del Sistri.

Le chiavette Usb spariranno

Inoltre, a partire dal 3 marzo prossimo saranno introdotte delle semplificazioni per rendere meno gravoso e meno complesso il sistema di tracciabilità dei rifiuti per le imprese e le organizzazioni di maggiori dimensioni che producono rifiuti pericolosi e speciali. Tra le semplificazioni previste, riferisce Il Sole 24 Ore, c’è l’eliminazione delle chiavette Usb, un canale informatico unico per la risoluzione dei singoli problemi, le possibilità di compilare le schede indistintamente da parte di tutti i soggetti della filiera, microraccolta, trasporto intermodale, interoperabilità con i sistemi gestionali delle imprese. Altre semplificazioni riguardano la compilazione in sede locale delle schede se dovessero verificarsi problemi di connessione, riduzione del 50% delle interazioni tra black box e chiavette Usb, ripetizione automatica del numero Pin, registri cronologici unici dematerializzati per gli impianti, raccordo con il catasto informatico per consentire agli operatori di soddisfare insieme gli altri adempimenti ambientali come catasto rifiuti e Mud.

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!