☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  
  • Home
  • /Covid-19
  • /Decreto “Cura Italia” 17 marzo 2020, n. 18 pubblicato in gazzetta ufficiale

Decreto “Cura Italia” 17 marzo 2020, n. 18 pubblicato in gazzetta ufficiale

18/03/2020 – E’ stato pubblicato nella notte, con una edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale, il Decreto “Cura Italia”, Decreto legge numero 18 del 17 marzo 2020, che introduce misure di potenziamento del Ssn e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Tra le misure più importanti ritroviamo senz’altro stop mutui prima casa, canone RAI e bollette più basse. Per la Sanità sono stanziati quasi 3 miliardi di euro (in particolare 1,5 miliardi al sistema sanitario nazionale e altri 1,5 miliardi al Fondo per le emergenze nazionali presso la Protezione civile).

Previsti ammortizzatori sociali per altre 9 settimane a partire dall’entrata in vigore del decreto. In particolare, la cassa integrazione sarà estesa anche alle imprese con meno di 5 dipendenti, coprendo un periodo appunto di 9 settimane. Sono state bloccate poi le procedure di licenziamento intervenute a partire dal 23 febbraio.

Ad oggi previsti 600 euro di contributo una tantum per le partite IVA. Questa misura, che sarà quasi sicuramente prorogata anche per il mese di aprile, è affiancata anche da uno slittamento del termine di scadenza per il pagamento dei contributi. La nuova data da tenere presente adesso è il prossimo venerdì mentre, per il periodo successivo, si è aperta una proroga fino al 31 maggio.

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!