ECOBONUS, online il vademecum ENEA per gli interventi di domotica

ecobonusÈ disponibile sul sito dell’ENEA un vademecum realizzato dagli esperti dell’Unità tecnica efficienza energetica con le indicazioni per accedere agli ecoincentivi per la building automation, i dispositivi multimediali che consentono il controllo ‘intelligente’ degli impianti termici da remoto (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/buildingautomation.pdf

Leggi Tutto →

 

Edustrada. Arriva il nuovo portale “Piattaforma Nazionale Educazione Stradale”

logo-pnesIl sito www.edustrada.it è uno spazio web gestito dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca dedicato ad informare le scuole sulle iniziative di educazione stradale realizzate a livello nazionale e territoriale dalle istituzioni pubbliche e dai più importanti operatori del

Leggi Tutto →

 

INI-PEC. Arriva il database Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

cerca-pecINI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità …

Leggi Tutto →

 

Il codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro

codice-internazionale-operatori-medicina-lavoroLa ICOH, International commission on occupational health, ha redatto la terza edizione del “Codice internazionale di etica”.

La presente edizione è la versione in lingua italiana, curata dall’Inail, del testo originale in lingua inglese.
Il Codice è richiamato dall’art. 39 …

Leggi Tutto →

 

Casa. La guida del MEF su bonus fiscali e fondi pubblici

casaconviene-mefE’ partita, lo scorso 8 settembre, la campagna del Ministero dell’Economia e delle Finanze denominata “Casa Conviene” sui bonus fiscali e i fondi pubblici disponibili per la casa.

Per saperne di più, vi invitiamo a scaricare, mediante il link …

Leggi Tutto →

 

Cassazione Penale, Sez. 4, 08 luglio 2016, n. 28568 – Manovra impropria di un dipendente e schiacciamento di un lavoratore di una ditta terza. DUVRI generico e responsabilità del datore di lavoro appaltante

SentenzaFatto: M.G. ricorre avverso la sentenza di cui in epigrafe che, pur rideterminando in melius il trattamento sanzionatorio, ne ha confermato il giudizio di responsabilità per il reato di cui all’articolo 590 cod.pen., aggravato dalla violazione della disciplina antinfortunistica, contestatogli …

Leggi Tutto →

 

Cassazione Penale, Sez. 4, 13 luglio 2016, n. 29626 – Infortunio mortale durante la saldatura di una ringhiera. Mancanza di DPI e DPC. Responsabilità in caso di lavori affidati in appalto

SentenzaFatto:
1. La Corte d’appello di Salerno ha confermato la sentenza del Tribunale di Sala Consilina, appellata dagli imputati S.N. e M.A., con la quale i predetti erano stati condannati per il reato di omicidio colposo, nelle rispettive qualità.
2. …

Leggi Tutto →

 

LEGGE 19 agosto 2016, n. 166 Disposizioni sulla donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarieta’ sociale e limitazione degli sprechi.

AlimentiE’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30 agosto 2016, la L. 166/19.08.2016: Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.

Scopo delle

Leggi Tutto →

 

Corso per Responsabile Tecnico Revisioni Auto – Aperte le Iscrizioni

Corso Revisioni CifapLa società CIFAP FORMAZIONE SRL Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Abruzzo con DL 35/94 del 08/04/2013, in collaborazione con Unimpresa Chieti organizzano il seguente corso di formazione riconosciuto (Prot. 199308 del 05.08.2013):
RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE E CONSORZI

Leggi Tutto →

 

Interventi su costruzioni esistenti: la differenza tra adeguamento e miglioramento sismico

adeguamento-miglioramento-sismicoInterventi su costruzioni esistenti: quando sono necessari e come classificarli. La differenza tra adeguamento e miglioramento sismico secondo le NTC 2008 e la bozza delle NTC 2016.

In questo articolo analizziamo i possibili interventi su costruzioni esistenti, con particolare attenzione …

Leggi Tutto →

 

“Casa Italia”: ecco in cosa consiste il nuovo piano di prevenzione contro i terremoti

Mutui CasaCasa Italia: nuove detrazioni in edilizia, ammodernamento scuole, prevenzione idrogeologica, agibilità case popolari, messa in sicurezza delle infrastrutture, recupero delle periferie.

Dopo il devastante terremoto che il 24 agosto 2016 ha colpito il centro Italia, il Governo sta elaborando un …

Leggi Tutto →

 

Quesito in materia di requisiti professionali per il commercio al dettaglio di prodotti alimentari e per la somministrazione di alimenti e bevande – Socio accomandante di Sas.

ministero_sviluppo_economicoLa risoluzione n. 138792 del 18 maggio 2016 risponde al quesito se al socio accomandante di una s.a.s. esercente l’attività di somministrazione possa venir riconosciuto il possesso del requisito professionale per il commercio al dettaglio di generi alimenti e per …

Leggi Tutto →