☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  
  • Home
  • /Edilizia
  • /Edilizia. Dal 31 Ottobre entrerà in vigore la patente a “Crediti” per i cantieri

Edilizia. Dal 31 Ottobre entrerà in vigore la patente a “Crediti” per i cantieri

Dal 31 ottobre, entrerà in vigore la nuova patente a “crediti” per i cantieri, un sistema innovativo voluto dal governo per rafforzare la sicurezza sul lavoro e contrastare il sommerso nel settore. 

Questa misura accoglie una richiesta dei sindacati e introduce un approccio basato su crediti per valutare la conformità delle aziende e dei lavoratori autonomi nei cantieri.

La patente sarà assegnata con un punteggio iniziale di trenta crediti, consentendo l’operatività nei cantieri solo se dotata di una disponibilità di crediti pari o superiore a 15. L’assegnazione dei crediti è soggetta a variazioni in base a diversi fattori. Eventuali incidenti verificatisi nei cantieri comportano decurtazioni, con una penalità di 10 punti per ogni violazione e una sottrazione di 10 crediti in caso di inabilità temporanea assoluta che comporti un’astensione dal lavoro di oltre quaranta giorni.

Le inabilità permanenti al lavoro, sia assolute che parziali, comportano una decurtazione di 15 crediti. Nel caso di decesso di un lavoratore, la sottrazione è di 20 punti e potrebbe comportare la sospensione della patente per un massimo di 12 mesi.

Per recuperare i crediti decurtati, è prevista la partecipazione a corsi di formazione, con ciascun corso che consente il recupero di cinque crediti. Inoltre, la patente viene incrementata di un credito per ogni anno successivo al secondo, fino a un massimo di dieci crediti, a condizione che l’impresa o il lavoratore autonomo non siano stati oggetto di provvedimenti sanzionatori.

Il governo ha dichiarato la priorità di promuovere la qualificazione delle imprese e la formazione, coinvolgendo sia i lavoratori che i datori di lavoro, al fine di salvaguardare le aziende regolari attraverso l’introduzione della Patente a crediti. Questa iniziativa mira a favorire il miglioramento continuo nel settore e a garantire una maggiore sicurezza nei cantieri.


Ecco come funziona la patente a punti per la sicurezza nei cantieri:
1. Punteggio iniziale: La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti.
2. Operare nei cantieri: Per lavorare nei cantieri temporanei o mobili, è necessario avere almeno 15 crediti.
3. Perdita di crediti:
– Irregolarità o inadempienze: In caso di irregolarità o incidenti, il punteggio può diminuire.
– Infortunio mortale: Un infortunio mortale comporta la perdita di 20 crediti.
4. Esclusioni: Le imprese con Soa (Società Organismi di Attestazione) sono escluse da questa misura

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!