Corso di Aggiornamento Sicurezza Lavoratori in partenza a Chieti – Ed. ottobre 2025

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 rep. atti n. 59/CSR, all’ aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal
Titolo I del D. Lgs. 81/08, anche sulla base delle più recenti novità legislative, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende. Inoltre il Corso tratterà la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e l’importanza di segnalare sistematicamente e correttamente i mancati infortuni così da migliorare il ruolo attivo dei lavoratori nella prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.
Destinatari – Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, repertorio atti n. 59/CSR.
I lavoratori con il CCNL del settore edile devono frequentare un corso specifico con aggiornamento a cadenza triennale.
Riferimenti Legislativi – D.Lgs. 81/08 art.2, art.20 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011.
Validità – L’aggiornamento corso per lavoratori ha validità quinquennale (eccetto i lavoratori del settore edilizia e costruzioni).
Programma – Nei corsi di aggiornamento per lavoratori non verranno riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma verranno trattate significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare:
- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: principi fondamentali;
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
- Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);
- Diritti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
- Cenni sulla valutazione dei rischi per la sicurezza;
- La gestione in sicurezza delle emergenze;
- La sicurezza negli appalti;
- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni 2025;
- Mancati infortuni e incidenti: l’importanza di segnalare le situazioni di rischio;
- Test di apprendimento finale.
Durata – Il corso aggiornamento lavoratori ha la durata di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio (basso, medio e alto).
Risultati – Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
CALENDARIO LEZIONI – Martedì 14/10/2025 dalle ore 14:00 c/o sede di Chieti – Via D. Spezioli, 16 (Theate Center)
INFO E PRENOTAZIONI – UNIMPRESA CHIETI – info@abruzzoconsulting.it
- Condividi con i tuoi amici!






