☎ 0871/411530   ✉ info@abruzzoconsulting.it   ⌂ Via D. Spezioli, 16 (Theate Center) - 66100 Chieti (CH)

  •  
  •  
  • Home
  • /Formazione
  • /Corso di Aggiornamento PES – PAV – PEI Addetti Impianti Elettrici (CEI 11-27 ed. V) a Chieti

Corso di Aggiornamento PES – PAV – PEI Addetti Impianti Elettrici (CEI 11-27 ed. V) a Chieti

Il Corso PES-PAV-PEI è disciplinato dalla norma CEI 11-27 (V Edizione 2021) e dall’art. 82 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09.

L’art.82 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ha reso obbligatorio che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica CEI 11-27 (V Edizione 2021), che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici. La norma CEI 11-27 prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Avvertita (PAV), Persona Esperta (PES) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). La Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità di:

PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.

Il Corso PES PAV PEI è erogato in modalità in aula come previsto dalla vigente normativa: CEI 11-27 V Edizione del 2021.

Destinatari del Corso: Personale Addetto alla Gestione e all’Esecuzione dei Lavori Elettrici; Responsabili tecnici e/o Datori di lavoro.

Aggiornamento: L’aggiornamento PES PAV PEI è previsto ogni 5 anni.

Calendario lezioni: Corso di Aggiornamento PES PAV PEI ==> 29 aprile 2023 dalle ore 8:30

Luogo di svolgimento del corso: Unimpresa Chieti – Via D. Spezioli, 16 – Chieti (CH)

Per informazioni e iscrizioni: ABRUZZO CONSULTING SRL – Tel. 0871/411530 – info@abruzzoconsulting.it

POSTI LIMITATI…MAX 10 PARTECIPANTI!!!

image_pdfimage_print
  • Condividi con i tuoi amici!