Corso per Preposti. Le nuove scadenze alla luce del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025

Il nuovo Accordo Stato Regioni 2025 introduce importanti novità per la formazione e l’aggiornamento dei Preposti.
Formazione obbligatoria per assumere il ruolo:
- corso di formazione della durata di 12 ore
- corso di aggiornamento periodico della durata di 6 ore
L’Accordo del 2025 cambia la frequenza di aggiornamento del corso preposti passando da 5 a 2 anni e, tra l’altro, rimuovendo l’equipollenza tra aggiornamento lavoratori e preposti, già riportata all’interno dell’Accordo del 2012.
L’Accordo ha previsto un periodo transitorio di 12 mesi: L’obbligo di aggiornamento per il preposto, per il quale il corso di formazione o aggiornamento sia stato erogato da più di 2 anni dalla data di entrata in vigore del presente accordo, dovrà essere ottemperato entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del presente accordo. Questo periodo di 12 mesi, però, è limitato ai corsi erogati da più di 2 anni dalla data di entrata in vigore dell’Accordo, ovvero il 24 maggio 2025.
Pertanto
• per chi ha frequentato il corso preposti o l’ultimo aggiornamento prima del 24/05/2023, il corso è formalmente scaduto ma si ha tempo fino al 24/05/2026 per mettersi in regola;
• per chi ha frequentato il corso preposti o l’ultimo aggiornamento dopo il 24/05/2023, non è previsto un periodo di sanatoria e, stante le indicazioni attuali, deve essere immediatamente aggiornato.
Requisiti
Per poter ricoprire il ruolo di Preposto è prima necessario completare i corsi di formazione sulla sicurezza per lavoratori parte generale e parte specifica (in base al settore ATECO dell’azienda).
- Condividi con i tuoi amici!






